Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lada Granta il camper low-cost russo impossibile da trovare in Europa

Il 2021 sembra essere l’anno del camper. La Lada Granta ha realizzato un camper compatto in vendita, in Russia, al prezzo di 12.800 euro, mentre sul mercato europeo, il camper Lada Granta è arrivato in Germania nel 2019 al costo di 30.000 euro.

Questo perché, probabilmente Lada è uno dei marchi del gruppo RENAULT-NISSAN-MITSUBISHI e non viene più venduta ufficialmente in tutta l’Unione Europea dal 2019. Forse la scelta è riconducibile a strategie industriali, forse alle sanzioni europee contro la Russia, forse al fatto che la Lada ha prodotti low-cost che rischiano di entrare in concorrenza con i prodotti del marchio Dacia (appartenente allo stesso gruppo) che in Europa gode di un grande successo commerciale.

Alcuni Dati strutturali del Lada Granta

La cabina abitativa è prodotta in costruzione sandwich e saldamente collegata alla base. La porta della cabina è sul lato passeggero. L’altezza in piedi all’interno della cabina è comoda: due metri. La planimetria interna ricorda le cabine smontabili convenzionali.  Complessivamente la Lada ha una dimensione di 4,93 / 1,74 / 2,39 metri. Il peso totale è di 1.990 kg. 

La Lada monta un motore da 1,6 litri con 87 CV. Inoltre, soddisfa l’attuale standard sulle emissioni Euro 6d-Temp. 

Tecnologia e cucina a bordo

La Lada è fornita di una cucina con fornello a gas, un frigorifero sotto la stufa da 70 litri. Se il camper non è parcheggiato in campeggio, le stoviglie possono essere lavate utilizzando il lavello accanto ai fornelli. Gli interruttori sono integrati nel blocco cucina del riscaldamento supplementare Voltronic, nel boiler dell’acqua calda Truma e nel pannello di controllo per l’acqua dolce e di scarico e anche il livello di carica della batteria al gel da 100 A installata.

Dormire e vivere

Durante il giorno, la zona notte scompare, occupando poco spazio quando ripiegata. La seduta è composta da due divani contrapposti. Un divano ha una superficie di seduta di 0,65 per 0,55 metri. Il secondo divano, adatto a due persone, ha una superficie di 1,15 per 0,55 metri. Il tavolo può essere appeso al centro e spostato. I vestiti possono anche essere conservati in modo ottimale: . Lux Form ha installato un armadio di 1,84 × 0,36 × 055 metri di fronte al gruppo di sedute.

Bagno

Di fronte alla porta dell’abitacolo, sul lato del guidatore è installato il bagno. La dimensione è sufficiente per un lavello ad angolo, un piatto doccia e il WC chimico. Il soffione doccia può essere utilizzato anche all’aperto. Ciò è garantito da una finestra installata in bagno e da un rubinetto estraibile. Uno scaldabagno garantisce la fornitura di acqua calda. Tuttavia, nel serbatoio dell’acqua di scarico da 45 litri del camper Lada ce n’è solo uno e un serbatoio di acqua dolce da 70 litri installato. 

Leave a Comment

0.0/5