La Rocca di Lonato sormonta un colle che domina la sponda meridionale del Lago di Garda. Il versante meridionale ospita il centro storico di Lonato, i cui limiti, oggi, delimitano la pianura padana.
La rocca fu di proprietà dei conti di Montichiari, degli Scaligeri e nel 1376 dei Visconti che, con Bernabò, la potenziarono, estendendo le mura a tutto il borgo abitato.
La forma irregolare della fortificazione rivela una struttura centrale lunga quasi 180 metri e larga circa 45 metri. Si compone di due strutture a diversi livelli: la Rocca nella parte alta e, più in basso, quella che viene chiamata Quartiere Generale.
Dopo essere passato dalla dominazione dei Gonzaga a Venezia, poi di nuovo ai Gonzaga e di nuovo a Venezia, il castello passò all’Impero Austriaco e infine a privati. La base militare fu demolita e la superficie interna ed esterna fu trasformata in terreno agricolo. Sotto le sue mura nel 1797 venne combattuta la sanguinosa Battaglia di Lonato tra l’esercito francese, al comando di Napoleone Bonaparte e l’esercito austriaco, comandato dal feldmaresciallo Peter Vitus von Quosdanovich.
Nel 1912 il castello fu dichiarato monumento nazionale fu acquistata nel 1920 dal senatore Ugo da Como che la restaurò parzialmente, e dal 1996 ospita il Museo Civico Ornitologico, convegni, matrimoni e spettacoli teatrali.
Dove sostare in camper
Poco distante c’è il Garda Agricamper