La città di Conegliano Veneto sorge in una posizione privilegiata a ridosso delle Prealpi Trevigiane ed è famosa per aver dato i natali al pittore Giambattista Cima, uno dei massimi esponenti della scuola veneta del XV secolo. Emblema dell’eredità medievale è il Castello con la Torre della Campana, oggi sede del Museo Civico. Oltre al castello, una delle perle della cittadina è il Duomo, che conserva la pala d’altare “Madonna col Bambino e angeli” opera del maestro Cima. La sua facciata affrescata assieme all’annessa Sala dei Battuti rappresenta il simbolo religioso e artistico della città.
L’antica Contrada Grande, oggi Via XX Settembre, è il fulcro dell’eleganza rinascimentale di Conegliano, con la schiera di palazzetti signorili ricchi di affreschi e decorazioni in pietra scolpita. Tra i più belli l’antico Monte di Pietà, Palazzo Sarcinelli, Casa Longega. Su piazza Cima si affacciano il Palazzo del Municipio, il Teatro dell’Accademia, della metà dell’Ottocento, e Palazzo Da Collo, edificio cinquecentesco al cui interno è inglobato l’oratorio dell’Assunta.
Favorita dalla posizione baricentrica tra Venezia, Udine e Cortina, la Città ha sviluppato nel tempo sia il settore industriale, diventando centro di riferimento del Distretto dell’Inox Valley (in particolare con la produzione degli elettrodomestici (Zanussi, poi Electrolux, altri), sia il settore agricolo, diventando insieme a Valdobbiadene il riferimento del distretto del Prosecco doc (ora docg) sia il terziario.
Turismo enogastronomico
Conegliano dedica circa il 30% del territorio comunale a vigneti, distribuiti in modo generalmente uniforme sulle colline di Conegliano, tanto da caratterizzare fortemente la struttura ed i caratteri identificativi del paesaggio. Conegliano è diventata la porta ideale alle Bellezze dell’Alta Marca Trevigiana. Da Conegliano parte il primo itinerario enologico italiano, la “Strada del Vino Prosecco” oggi Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene , alla quale si è aggiunta la più recente “Strada dei Vini del Piave”.
Eventi e feste
Questo forte legame con il vino si ritrova anche in una delle manifestazione più rappresentative dell’”Autunno Coneglianese”: la Festa dell’Uva, che verso la fine del mese di settembre anima il centro storico di Conegliano. Un mese di manifestazioni aperta sul fine d’agosto da un festival musicale “sulle vie del Prosecco”, che unisce Italia e Russia nel nome di Yuri Bashmet, il suo direttore artistico, il più grande violista oggi al mondo, e del Prosecco, il nostro vino più noto oggi al mondo.
Visitandola a giugno, si assisterà alla spettacolare rievocazione della storica Dama Castellana, una partita a dama con personaggi in costume rinascimentale. Ad agosto la manifestazione Calici di stelle offre l’imperdibile occasione di degustare i prodotti locali nella splendida cornice del Castello. A settembre si svolge la storica Festa dell’uva nella quale vengono premiate le migliori cantine.
1 Comment
Hans Arne Westberg Gjersøe
Lovely place.