Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le Saline di Comacchio sono un’area protetta situata in Emilia-Romagna, nella provincia di Ferrara. L’area protetta tutela oggi circa 600 ettari di salina, che dal 1984 non è più utilizzata per la produzione di sale. Per l’alta quantità di specie di uccelli presenti, la Salina di Comacchio può essere considerata il cuore del Parco regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna.

La Salina è visitabile solo con l’accompagnamento di guide autorizzate, in giornate e orari prestabiliti o su prenotazione. Sono previsti eventi di animazione e iniziative aperte al pubblico.

Cenni storici sulle Saline di Comacchio

Fin dall’antichità la zona di Comacchio è stata una grande fornitrice di sale per tutta l’Italia settentrionale, ma probabilmente la localizzazione delle saline non era uguale a quella odierna. Le saline furono oggetto di numerose lotte e contese tra la Repubblica di Venezia, gli Estensi e i Ravennati, e nel XVII secolo passarono sotto il dominio pontificio. Nel 1808 Comacchio entrò a far parte della Repubblica Cisalpina e la salina incominciò ad assumere la morfologia e la posizione attuale, che divenne quella definitiva.

Nel XX secolo numerosi furono i cambiamenti che la investirono: nel 1979 l’area divenne un’oasi di protezione della fauna e nel 1984 cessò la produzione di sale. Con l’istituzione del Parco regionale del Delta del Po nel 1988, la salina divenne parte integrante dell’area protetta e oggi è uno dei siti di riproduzione più importanti d’Europa per quanto riguarda l’avifauna tipica delle zone umide.

L’ecosistema della Salina di Comacchio accoglie una ricca e preziosa biodiversità, da ammirare, conoscere e proteggere: numerose specie di piante e di animali che si sono adattate a vivere in questo ambiente caratterizzato da acque e fanghi molto salati.

Dalla primavera all’autunno è possibile visitare la Salina di Comacchio a piedi o in trenino, secondo le modalità indicate nel sito www.salinadicomacchio.it

Contatti: Cell. 3453080049 – E-mail: info@salinadicomacchio.it

Dove sostare in camper

Residenza le Saline, Comacchio (FE)

Indirizzo: S.S. 309 Km 27+30 Posizione: N 44.660210, E 12.227410

Area camper su fondo erbosa immersa nel parco naturalistico delle Saline di Comacchio e non lontana dal centro di Comacchio. Si trova a 5 minuti di bicicletta dal mare e dal centro di Lido Degli Estensi e Lido Di Spina. Dispone di numerose piazzole, servizi igienici, docce calde, lavandini per stoviglie, lavatoi per il bucato, noleggio biciclette e il camper service lontano dalle piazzole.

Leave a Comment