Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Villa Gemola o Villa Beatrice D’Este – Colli Euganei (Padova)

Villa Gemola, una preziosa testimonianza di storia, arte e architettura che risale al Medioevo, si trova nel cuore dei Colli Euganei, circondata da un paesaggio mozzafiato e incorniciata dalle verdi colline che caratterizzano questa splendida zona della provincia di Padova.  La villa prende il nome dalla nobile santa Beatrice d’Este nata nel 1191 nella corte estense. In posizione panoramica stupenda, proprio al centro dei Colli Euganei, esisteva fin dal più profondo medioevo un insediamento di eremiti. Il romitorio era in collegamento ottico con il monastero degli Olivetani, appena sotto la cima del Venda (ora solo ruderi), e l’eremo camaldolese del Rua (tutt’ora esistente).

La struttura della Villa Gemola risale al 1600, quando fu acquistata da un ricco mercante veneziano che la trasformò in sobria villa di campagna. Successivamente, nel corso dell’800 e del ‘900, furono edificate delle barchesse funzionali alla destinazione d’uso agricola e così vennero disperse le tracce di una piccola area cimiteriale e vecchie strutture conventuali.

Nel 1972 la villa è stata acquistata dal Consorzio Colli Euganei della Provincia di Padova, che ha provveduto a restaurarla e trasformarla in museo naturalistico. Oggi è possibile visitare la villa e ammirare il magnifico panorama dei Colli Euganei che si estende all’orizzonte

Villa beatrice este

La visita al museo permette di scoprire la storia della villa, le attività agricole che vi erano svolte e di conoscere la flora e la fauna del territorio circostante. Non manca l’opportunità di fare una passeggiata nel parco secolare della villa, tra piante secolari e sentieri che conducono alla scoperta di angoli nascosti e suggestivi.

La Villa Gemola è un luogo perfetto per gli amanti della storia, dell’arte e della natura, che q

 

ui trovano un mix perfetto di bellezza, tranquillità e cultura. Un’esperienza da non perdere se siete in visita ai Colli Euganei. E se viaggiate in camper, potete sostare nella vicina area attrezzata e godervi a pieno il vostro soggiorno immersi nella natura di questa meravigliosa zona d’Italia.

Per maggiori informazioni, visita il sito di promozione turistica dei Colli Euganei

Leave a Comment