Se vi trovate in viaggio nella provincia di Padova con i bambini potete fare visita ad Esapolis, il primo grande insettario d’Italia nato dalla collaborazione tra la Provincia di Padova e Butterfly Arc.
All’interno dell’insettario ci sono varie sali e percorsi ideati per i bambini e per gli amanti degli insetti che aiutano a scoprire il meraviglioso mondo degli insetti.
Insects & friends: è un percorso alla scoperta degli insetti, che mostra le caratteristiche e le differenze con gli altri animali.
I bachi da seta: In questa sezione potrete ripercorrere la storia del baco da seta in Italia e nel mondo, osservarne il ciclo biologico, conoscerne le diverse varietà di fibre, i macchinari e le tecniche per la filatura.
Le api: In questa sezione si possono osservare da vicin le api mentre svolgono le loro attività. Imparerete a conoscere le diverse qualità di miele e le tecniche per la raccolta e l’elaborazione dei prodotti.
Stanza del naturalista: L’uomo, fin dai tempi passati, è sempre stato attratto dalla natura e ha avuto una grande sete di conoscenza. Sono qui esposte alcune curiosità che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’Entomologia attraverso i secoli, fin dai tempi in cui, strano a dirsi, anche una passione così particolare costituiva una moda.
Esapolis offre anche una serie di laboratori didattici ed educativi per i più piccoli e la sezione insettolandia, un posto speciale, dove i più piccoli, possono conoscere il favoloso mondo degli insetti attraverso il gioco. Questo è il luogo in cui i bambini possono imparare, partecipare ed esprimere le loro emozioni. Un museo riservato a loro, pensato e realizzato su misura per loro.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale