Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Quando entri nel piccolo borgo di Valogno, in provincia di Caserta, sei trasportato in una dimensione onirica. Tutto il paese è stato trasformato in un luogo surreale, con più di quaranta murales che adornano strade, archi, palazzi e cortili.

Il progetto nasce da un’idea di Giovanni Casale, che da Roma è tornato nel suo territorio d’origine per iniziare questo percorso di Risveglio di Valogno; così ha chiamato a raccolta una serie di artisti per ridare vita al piccolo borgo in provincia di Sessa Aurunca attraverso opere d’arte e murales che danno un tocco di colore all’intero borgo.

VALOGNO BORGO D'ARTE (Sessa Aurunca): Tutto quello che c'è da sapere

Murales che parlano di fate ed eroi, personaggi fantastici e leggende ma mostrano anche feste e rituali locali, spaccati di vita rurale e degli antichi mestieri, oppure frammenti di storia, come l’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele a Teano o una scena di briganti in fuga.
Tutte storie però con un unico obiettivo, quello di costruire o ricostruire un’identità di un paese che era stato quasi totalmente disabitato

Un modo per ridare vita ad un luogo offrendo una nuova immagine in bilico tra finzione e realtà.

Leave a Comment