Villa Valle, nota anche con il nome di Casavalle è una dimora padronale della seconda metà del Seicento che si trova nel comune di Brendola, in provincia di Vicenza.
L’entrata della villa è formata da un portale con curiosi telamoni che sostengono vasi di fiori in ferro battuto. Superato il portale si trova un ampio giardino sottolineato nel perimetro dalla facciata della villa e del maestoso porticato tuscanico.
Nell’interno si trova un imponente salone centrale decorato con stucchi tardo neoclassici e otto cornici con altrettante tele del Seicento. Accanto alla villa si trova, invece, una chiesetta dedicata all’Assunta. A sinistra della villa c’è la colombara di bella impostazione quadrata, mentre a destra notevoli colonne tuscaniche si susseguono formando la barchessa. Degna di osservazione, infine, la porticina a bugne rustiche con testa umana nel sottoportico.
Tutto il complesso sorge in un’area agricola ancora integra e ricca di risorgive. Da questo luogo nasce e continua a trasportare acqua al Fiumicello Brendola il Braio, piccolo affluente che non conosce mai la secca, neanche nei mesi estivi .