Il Carnevale di Venezia è una festa cittadina che si svolge con cadenza annuale nel capoluogo veneto. Il Carnevale di Venezia è una delle manifestazioni più note ed attese dell’intera tradizione italiana, tanto da rappresentare una vera e propria icona del nostro paese. Ma come nasce questa festa?
Le origini del Carnevale di Venezia
Le sue origini risalgono all’epoca medievale, quando la Serenissima Repubblica di Venezia aveva la necessità di concedere alla popolazione un periodo di divertimento e festeggiamenti. Come avveniva nell’antica Roma, anche a Venezia la concessione di momenti di svago e di spensieratezza era vista come una sorta di panacea contro le tensioni e i malumori che inevitabilmente sorgevano all’interno della città.
Le maschere e i costumi furono un elemento fondamentale della celebrazione sin dalle sue origini, poiché garantivano l’anonimato dei partecipanti e favorivano una sorta di livellamento di tutte le divisioni sociali. In questo modo, era possibile deridere le autorità e l’aristocrazia senza subire ritorsioni.
Con l’uso sempre più diffuso delle maschere e dei costumi, a Venezia nacque un vero e proprio commercio, che portò alla nascita di scuole e tecniche specifiche per la realizzazione dei travestimenti. Gli artigiani che si occupavano della produzione di maschere, i cosiddetti “mascareri”, divennero sempre più abili e sofisticati nel loro lavoro, tanto da essere riconosciuti ufficialmente come mestiere con uno statuto del 1436.
Le maschere ed i costumi del Carnveale veneziano
Tra i costumi più diffusi nel Carnevale di Venezia, spicca sicuramente la Baùta, un travestimento composto da una maschera bianca e un mantello scuro, indossato sia dagli uomini che dalle donne. Altri costumi tipici dell’epoca erano la Gnaga, un semplice travestimento da donna per gli uomini, e il Moretta, una maschera nera dalle sembianze femminili.
Il Carnevale di Venezia è una festa che continua ad affascinare e ad attrarre visitatori da tutto il mondo, grazie alla sua lunga e ricca storia, alla bellezza dei suoi costumi e alla suggestione dei suoi luoghi. A Venezia, ogni anno, si rinnova la magia di questa celebrazione, che rappresenta un momento di spensieratezza e di allegria per tutti.
La partecipazione gioiosa e in incognito a questo rito di travestimento collettivo era, ed è tuttora, l’essenza stessa del Carnevale. Un periodo spensierato di liberazione dalle proprie abitudini quotidiane e da tutti i pregiudizi e maldicenze, anche nei propri confronti. Si faceva tutti parte di un grande palcoscenico mascherato, in cui attori e spettatori si fondevano in un unico ed immenso corteo di figure e colori.
Per maggiori informazioni e per il programma del Carnevale di quest’anno, visita il sito ufficiale della manifestazione.