Le cascate di Conca della Campania, si trovano in provincia di Caserta e nascono dai terreni denominati “Valle” alle falde del cratere spento del vulcano di Roccamonfina, nella parte nord di Conca Centro. Il rivo si tuffa in un dirupo di circa 50 metri dando vita ad una stupenda cascata.
Sulla parete nord dell’immenso fossato, scavato dal plurisecolare scorrere del torrente, si trovano due antichi mulini ad acqua; ad essi si giunge attraverso una rete di viottoli ed un suggestivo ponte in pietra tra il verde folto della vegetazione. Fino agli anni 60 questi mulini erano ancora funzionanti e venivano utilizzati per la macina dei cereali.
Ai piedi della cascata è stata recentemente riscoperta una fievole sorgente d’acqua pura, che, nei secoli passati, oltre a dissetare i pastori ed i contadini del luogo, veniva consigliata per le sue qualità terapeutiche.
Lungo il suo corso il “Rivo” dà vita a numerosi salti tra questi quelli della località “Lieti”, nella frazione Cave, ove si trova l’omonima fontana.
Lungo il sentiersi trova un’area picnic con alcuni tavoli e panche in legno.
Per maggiori informazioni, visitare il sito
1 Comment