Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il borgo di Lazise sulla sponda veronese del lago di Garda

Lazise è una cittadina che si trova sulle sponde del Lago di Garda, fondata dagli antichi romani. Il nome odierno della città infatti deriva dal latino Lasitium, poi laceses che significa luogo lacustre.

Nel medioevo Lazise è stato il primo comune libero del Garda e nel X secolo era un centro commerciale tra i più ricchi di tutta la zona. La sua importanza le fruttò uno speciale diritto di pesca, concesso dall’Imperatore oltre al diritto di fortificazione e di pedaggio. Di chiara impronta medioevale è il suo nucleo più antico, circondato dalle belle mura erette dagli Scaligeri nel sec. XIV, la rocca ed il Castello Scaligero.

Lazise

Osservando le sei torri del “Castello Scaligero” e le sue mura, si può facilmente riconoscere l’origine medievale della città. Lazise ha un meraviglioso centro storico, con vicoli stretti e piazze pittoresche, un porto incastonato proprio nel centro cittadino e la Dogana veronese del XIV secolo. A Lazise ci sono molte ville importanti, tra cui: Villa Pergolana, la più conosciuta delle ville di Lazise, Villa Bernini, adagiata in riva al lago e circondata da antiche torri, Villa Bottona, costruita in stile medievale, Villa Baratta, con il suo bel parco, Villa Bazzoli e Villa dei Cedri, a Colà.

Eventi e Manifestazioni

Durante tutto l’anno Lazise organizza un programma ricco di eventi, tra cui numerosi concerti, il mercatino di Natale con le prelibatezze locali, la festa di San Martino e tante altre rappresentazioni e spettacoli. Lazise è uno dei centri turistici più importanti del Lago di Garda, grazie alle sue bellezze naturali, ai numerosi ristoranti e negozi, alle diverse offerte sportive (in acqua o nell’entroterra) e alla vicinanza dei famosi parchi divertimento di Gardaland e Canevaworld.

Lazise

Leave a Comment