Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il molinetto della croda – Refrontolo (Treviso)

Molinetto della CrodaIl Molinetto della croda è un antico mulino ad acqua ubicato nella marca trevigiana nella valle del Lierza, nei pressi del comune di Refrontolo (Treviso).

Il mulino è sorto nel 1630 ed è stato a più riprese ampliato nel corso degli anni, con l’aggiunta di un alloggio per la famiglia custode, di una stalla e di un granaio.

Dopo aver vissuto anni di degrado, il mulino è stato acquistato dal comune di Refrontolo alla fine del ‘900, che ha proceduto a un accurato restauro e ne ha fatto un museo della molitura, oltre che una sede di esposizioni.

Esternamente l’edificio è una struttura rurale di piccole dimensioni, fatta di pietra e legno e addossata a un costone roccioso, da cui scendono le acque del Lierza, con un salto di 12 metri.

All’interno del molino si possono visitare l’impianto con la caratteristica macina e i vari piani dell’abitazione, testimonianza dei luoghi dove dimoravano le famiglie che si sono susseguite nella gestione.

Il mulino ha inoltre ispirato artisti (numerosi i quadri che lo ritraggono) e poeti; inoltre, compare in una scena del film  Mogliamante, con Marcello Mastroianni e Laura Antonelli.

1 Comment

  • Hans Arne Westberg Gjersøe
    Posted July 25, 2020 at 10:20 am

    Go to see it. Charming place.

    Reply

Leave a Comment

0.0/5