Il sentiero di Maregge è un sentiero ad anello che parte dalla Locanda Maregge e attraversa le malghe e le contrade della zona immerso all’interno del Parco regionale della Lessinia.
Di fronte alla locanda c’è la possibilità di sostare con la propria auto o camper. Proseguendo sulla strada sterrata in tutta tranquillità tra rigogliosi boschi di faggio, incrociamo il capitello votivo dedicato a Santa Teresa e arriviamo a Contrada Brutti. Il borgo è molto caratteristico ed è possibile vedere anche una tipica stele cimbra datata 1761, purtroppo priva dell’effige del santo.
Da lì a breve raggiungiamo la bellissima Contrada Merli. Il borgo della Contrada Merli è costituito da diverse case disposte intorno alla piazzetta centrale, in cui è caratteristica la stalla con il suo ampio porticato e la presenza di due meridiane ancora ben conservate.
Il sentiero aggira il Monte Belfiore e subito dopo passa vicino a Malga Belfiore di Sotto. In lontananza, sul dosso a sinistra, è possibile vedere anche Malga Belfiore di Qua. Poco dopo, sono ben visibili due ghiacciaie, antiche testimonianze di quello che è stato fonte di sostentamento per le genti della Lessinia fino alla venuta delle fabbriche del ghiaccio e dei frigoriferi.
Porseguendo il sentiero arriviamo a contrada Rolli e da li a si rifà un breve tratto dell’andata per ritornare a Maregge.
Altre informazioni utilii per color che voglio percorrere il sentiero Maregge:
- tempo medio di percorrenza è di 3 ore
- lunghezza 11,9 KM
- dislivello 400 metri