Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La basilica di San Francesco a Ravenna

La basilica di San Francesco è un’importante chiesa cattolica del centro storico di Ravenna. L’attuale basilica sorge al posto di una chiesa più antica costruita poco dopo il 450 per volere del vescovo di Ravenna Neone e dedicata agli apostoli Pietro e Paolo.

Tra IX e X secolo l’edificio venne demolito e sostituito da una chiesa più grande. Contempor aneamente, venne costruita anche un’alta torre campanaria e la nuova chiesa venne intitolata a San Francesco d’Assisi. La chiesa venne più volte restaurata ed arricchita con decorazioni e altari barocchi nel corso dei secoli. Il restauro più importante fu quello condotto nel 1793 da Pietro Zumaglini. Nel 1810, l’attiguo convento francescano venne soppresso ed espropriato dalle autorità napoleoniche. Tra il 1918 e il 1921, in vista del VI centenario della morte di Dante, venne radicalmente restaurata eliminando tutte le aggiunte barocche e riportandola ad uno stile quanto più vicino all’originale.

Basilica di San Francesco A Ravenna
Basilica di San Francesco A Ravenna

Al suo interno, la basilica è suddivisa in tre navate da due serie di archi a tutto sesto sorretti da dodici colonne di spoglio per lato. In fondo alla navata centrale si trova l’abside, esternamente eptagonale ed internamente semicircolare. Essa è interamente occupata dal presbiterio, che si trova più in alto rispetto al pavimento delle navate. Al centro, si trova l’altare maggiore, costituito dal sarcofago del vescovo Liberio III degli inizi del V secolo.

Al disotto del presbiterio si trova la cripta. Trovandosi sotto il livello del mare l’acqua invade la Cripta come fosse una piccola piscina, dove nuotano anche diversi pesci creando un bellissimo e ffetto suggestivo. Sul pavimento, vi sono gli antichi mosaici, sistemati nel 1977. Dietro la finestra d’accesso alla cripta si trova il marmoreo sarcofago di Neone, vescovo di Ravenna nella seconda metà del V secolo e costruttore della primitiva chiesa del V secolo. La chiesa è nota per essere stato il luogo delle esequie di Dante Alighieri nel 1321 ed è parte della cosiddetta zona dantesca della città.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Ravenna Turismo.

 

Leave a Comment