Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lago di Corlo (o lago di Arsié) – Belluno (Veneto)

Il lago del Corlo, conosciuto anche come lago di Arsiè è un bacino artificiale compreso nel comune di Arsiè, in provincia di Belluno. Il lago fu realizzato nel 1954 con la costruzione di una diga lungo il torrente Cismon e trae il nome dal Corlo, una piccola borgata situata nei pressi dello sbarramento.

A Rocca, troverai un campanile davvero singolare, perché è senza chiesa. Quando a metà degli anni 50 fu costruito il lago la chiesa si trovava giusto dove ora c’è la riva del lago e quindi venne deciso di demolirla. I residenti decisero di mantenere però il campanile e di costruire la chiesa poco distante senza la torre campanaria in modo da mantenere vivo il ricordo della precedente.

Dopo un boschetto troverete il Ponte della Vittoria, detto anche Ponte delle Corde, in quanto esso è effettivamente sospeso su delle corde. Realizzato nel 1928, in ricordo della vittoria Prima Guerra Mondiale, esso fu costruito in sostituzione del Ponte delle Catene che si trovava ben più in basso e spesso era coperto dalle piene del fiume.Lago Del Corlo 05.JPG

I borghi abbandonati

Con la costruzione del lago del Corlo, alcune zone sono rimaste tagliate fuori e abbandonate. Tra queste troviamo il borgo di Fumegai, un gruppo di case abbandonate da decenni, dove la vegetazione lentamente sta riprendendo i suoi spazi. Questo luogo ha un fascino unico che colpisce a fondo chi lo visita. È un vero e proprio tuffo nel passato tra la fine dell’800 e gli inizi del 900, una storia fatta di povertà, dove i giovani sono migrati alla ricerca di fortuna nelle Americhe, i vecchi son rimasti e man mano il luogo si è svuotato ed è stato abbandonato. Questo villaggio venne ripopolato, attorno agli anni 70 da una comunità di “Figli dei Fiori”, ma anche questi, dopo pochi anni, lo abbandonarono.

Leave a Comment

Best Choice for Creatives
This Pop-up Is Included in the Theme
Purchase Now