Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le saline dello stagnone di Marsala

Marsala salt flats in southern italy Sicily, Trapani. Foto

Nel tratto di strada che da Trapani raggiunge Marsala, le Saline dello Stagnone sono uno spettacolo per gli occhi. La Riserva prende il nome dallo “Stagnone“, una laguna che si estende da Punta Alga fino a San Teodoro e che comprende anche quattro isole: Mozia, Isola Grande o Lunga, Schola e Santa Maria. È la più vasta della Sicilia ed è caratterizzata da acque molto basse. La Riserva Naturale dello Stagnone si estende dal litorale nord di Marsala, che guarda l’arcipelago delle Egadi, e proseguendo fino alla città di Trapani.

Lo Stagnone nell’antichità, in particolare in epoca fenicia, era un luogo strategicamente importante per la presenza di Mozia, influente e sicuro centro commerciale fenicio per gli scambi tra Oriente e Occidente. Il periodo di splendore dello Stagnone si concluse con la conquista romana e rimase nel silenzio fino alle soglie dell’età moderna. Infatti, con un notevole salto di secoli, lo Stagnone tornò ad avere una funzione importante ai tempi della dominazione spagnola, nel XV secolo, quando lungo il suo litorale furono costruite le saline e quando si incrementò l’attività della pesca.Le saline sono ancora oggi una delle peculiarità della Riserva dello Stagnone e possono essere visitate. Così come gli imponenti mulini a vento che venivano e vengono utilizzati per il pompaggio dell’acqua e la macinazione del sale.

 

La Laguna dello Stagnone è la più vasta della Sicilia formatasi per effetto delle correnti sottomarine e dei movimenti della sabbia; nacque così l’Isola Grande che ha chiuso una parte di mare provocando il ristagnamento delle acque: l’ambiente perfetto per la lavorazione delle acque.

La Laguna dal 1984 è una Riserva Naturale Orientata. Per visitare il parco delle Saline potrete scegliere tra due versanti: Il versante di levante dove troverete il Mulino e le Saline Ettore e Infersa mentre sul versante di Ponente si trova Isola Lunga.

VISITARE LE SALINE DELLO STAGNONE
Cosa c’è da vedere alle saline di Marsala? Non perdete una visita al Mulino a vento, una meraviglia di archeologia industriale dove sono presenti installazioni multimediali. Dopo averlo visitato potrete addentrarvi nelle saline, tra le dune di sabbia e gli stagni partecipando ad una visita guidata; da giugno potrete ammirare la cristallizazione del sale e potrete partecipare alla raccolta fino al mese di settembre.

Per maggiori informazioni visitate il sito .

Leave a Comment