La riserva naturale orientata dello Zingaro è un’area naturale protetta situata nei comuni di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.
La costa dello Zingaro è uno dei pochissimi tratti di costa della Sicilia non contaminata dalla presenza di una strada litoranea. Nel 1976 erano già iniziati i lavori per la costruzione della litoranea Scopello – San Vito Lo Capo, ma in seguito ad una serie di iniziative del mondo ambientalista, culminate in una partecipatissima marcia di protesta che ebbe luogo il 18 maggio 1980, l’Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana si impegnò ad espropriare l’area dello Zingaro riconosciuta di grande interesse ambientale.
Nel 1981, venne ufficialmente istituita la riserva, la prima riserva naturale della Sicilia, affidata in gestione all’Azienda Regionale Foreste Demaniali.
Oggi è possibile attraversare la riserva attraverso tre itinerari:
– L’itinerario costiero è il sentiero principale della riserva, il più battuto dai visitatori. Si snoda per circa 7 km e collega l’ingresso di Scopello a quello di San Vito Lo Capo. Ha una durata di circa 2 ore (sola andata).
– Il sentiero di Mezza costa è il sentiero più panoramico. Ha un tragitto di 8,5 km. Durata 4h 30 m.
– Il sentiero alto: È senza dubbio il sentiero più impegnativo. con una Lunghezza: 17,5 km. Durata: 7 h
3 Comments