Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sansepolcro: scopri il borgo medioevale e le opere di Piero della Francesca in camper

Sansepolcro, una pittoresca cittadina situata nella provincia di Arezzo in Toscana, è una gemma nascosta spesso trascurata dai turisti. Si trova al confine con l’Umbriae le Marche, rendendola una destinazione ideale per esplorare più regioni dell’Italia. Le origini della città sono immerse nella mitologia, con la leggenda che attribuisce la fondazione della cittadina a due santi pellegrini, Arcano ed Egidio, che decisero di rimanere in questa valle e costruire una cappella per custodire le Sacre Reliquie. 

 

Sansepolcro
Sansepolcro


Intorno a questo primo oratorio si sviluppò un’antica abbazia benedettina oggi cattedrale dedicata a San Giovanni e tutt’intorno il Borgo che fu detto, proprio per questa origine, del Santo Sepolcro. Negli antichi annali del Comune gli storici chiamarono Borgo Sansepolcro “novella Gerusalemme”.

Sansepolcro è famosa per aver dato i natali ad uno dei pittori più importante del Rinascimento Italiano: Piero della Francesca. Per gli appassionati di arte e cultura, non può mancare una visita al  Museo Civico che ospita ben 4 opere di Piero della Francesca tra cui la bellissima Resurrezione e la Madonna della Misericordia. Con lo stesso biglietto, merita una visita anche la casa di Piero della Francesca che ospita l’omonima fondazione.

Questo è anche un luogo perfetto per gli amanti della natura e della vita all’aria aperta. La zona circostante offre numerosi sentieri escursionistici, percorsi in mountain bike e itinerari per apprezzare la bellezza del paesaggio toscano.

Dove sostare in camper a SanSepolcro

Area sosta gratuita a SanSepolcro

A Sansepolcro il comune ha predisposto un grande parcheggio comunale completamente gratuito, asfaltato, pianeggiante, in parte ombreggiato da tigli. Possibilità di carico e scarico nere con risciacquo pozzetto funzionante, e carico acqua. Poco distante, una fontana di acqua potabile e area giochi per bambini e vicinissima al centro storico del borgo medioevale.

Leave a Comment