Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Viaggio a Ravenna immersi nella storia e nell’arte

Con questo viaggio a Ravennaandiamo alla scoperta della città più grande e storicamente più importante della Romagna. Una città che può vantare una storia millenaria, essendo stata capitale dell’Impero romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esercito bizantino.

La magnificenza di quel periodo ha lasciato una grande eredità di monumenti che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: La Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Cappella di S. Andrea, Battistero degli Ariani, Basilica di S. Apollinare Nuovo, Mausoleo di Teodorico, Basilica di S. Apollinare in Classe) ono solo alcuni dei monumenti che si possono visitare a Ravenna.

 

Tutti questi edifici sono caratterizzati da un’eccezionale ricchezza di mosaici, che rappresentano uno dei tesori artistici più importanti della città. Ma Ravenna non è solo arte e storia antica. La città offre anche una grande offerta culturale che comprende il MAR – Museo d’Arte della città , il Tamo – Tutta L’Avventura del Mosaico e il Museo Nazionale di Ravenna che espone un variegato complesso di raccolte, tra le quali reperti da scavi di epoca romana e bizantina.

Mausoleo di Teodorico a Ravenna
Mausoleo di Teodorico a RavennaMausoleum of Theoderic – an ancient monument built in 520 AD by Theoderic the Great as his future tomb. Ravenna, Emilia-Romagna, Italy

Il Parco della Pace, inoltre, è una esposizione a cielo aperto di opere musive realizzate da artisti di fama internazionale. La  Biblioteca Classense è un’altra importante meta per gli appassionati di storia e cultura. Qui si possono ammirare cimeli di Lord Byron e di tanti altri importanti personaggi storici che soggiornarono nella città. Il Museo Risorgimentale, invece, ospita incisioni, documenti, oggetti del Risorgimento e memorie della vicenda garibaldina a Ravenna e del culto che ne derivò.

La città conserva inoltre le spoglie di Dante Alighieri e ne mantiene viva la memoria con importanti manifestazioni.

Ma Ravenna è anche una città viva, che offre una ricca varietà di occasioni di soggiorno e vacanza. La città si trova infatti a due passi dal mare e offre numerose opportunità per trascorrere un’indimenticabile vacanza al mare, visitando le spiagge della Riviera romagnola o le bellissime località della costa adriatica. In ogni caso, Ravenna è una meta ideale per tutti coloro che vogliono scoprire la storia e l’arte dell’Italia e vivere una vacanza indimenticabile all’insegna della cultura, del relax e del divertimento.La magnificenza di quel periodo ha lasciato una grande eredità di monumenti: sono ben otto gli edifici che sono stati dichiarati.

Leave a Comment