Se stai cercando un’isola paradisiaca dove trascorrere le tue vacanze, Capri potrebbe essere esattamente quello che cerchi. Situata nel golfo di Napoli, questa bellissima isola fa parte dell’arcipelago campano ed è suddivisa tra i comuni di Capri e Anacapri.
Per raggiungere Capri, è necessario prendere un traghetto dai porti di Napoli o Sorrento. Da Pasqua ad ottobre, è possibile raggiungere l’isola anche da Castellammare di Stabia, Amalfi, Positano, Seiano o Salerno. I traghetti, in grado di trasportare anche veicoli, partono esclusivamente dal porto di Napoli. Il tempo di navigazione medio da Napoli è di 80 minuti con nave traghetto e di 50 minuti con aliscafo o nave veloce. Da Sorrento, invece, il tempo di navigazione è di soli 20-25 minuti con aliscafo o nave veloce.
Durante i mesi estivi e il periodo natalizio, è in vigore una specifica ordinanza del prefetto che vieta l’afflusso e la circolazione sull’isola di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti a persone non facenti parte della popolazione residente nei comuni di Capri e Anacapri. Questa ordinanza serve a disciplinare il traffico sull’isola e a preservare la sua bellezza naturale.
Capri è un’isola ricca di bellezze naturali e culturali. Qui troverai numerose spiagge, calette, scogliere e grotte marine, come la celebre Grotta Azzurra, un’attrazione imperdibile. Inoltre, l’isola ospita numerose opere d’arte e architettoniche, come la Chiesa di San Michele, la Villa San Michele, la Certosa di San Giacomo e i resti dell’antico castello romano. In sintesi, se sei alla ricerca di un luogo dove rilassarti e goderti il mare cristallino, Capri è la meta ideale per le tue vacanze. Non perdere l’occasione di esplorare questa meravigliosa isola e tutte le sue bellezze naturali e culturali.