Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Simbolo del carnevale di Viareggio
Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti carnevali d’Italia, d’Europa e del mondo. I carri allegorici, che sono i più grandi e movimentati del mondo, sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina. Le opere allegoriche, attraverso la satira, affrontano i grandi temi della contemporaneità: dalla politica nazionale e internazionale, all’ambiente, al sociale.

Il Carnevale di Viareggio è un evento di fama internazionale. Ogni anno si svolgono i Corsi Mascherati, ovvero le sfilate dei carri allegorici nel periodo tra la fine di gennaio e l’inizio di marzo e vi partecipano oltre 600.000 spettatori.

Il Carnevale è un evento che coinvolge l’intera città e richiede un grande lavoro di preparazione da parte degli organizzatori, degli artisti e dei volontari. Oltre alla costruzione dei carri allegorici, che richiede mesi di lavoro e un’organizzazione complessa, ci sono anche molte attività collaterali che animano la città durante il periodo del Carnevale.

Tra queste, si segnalano i concorsi di maschere, in cui i partecipanti si sfidano per vincere il premio della maschera più originale o spettacolare, e le feste in maschera, organizzate in molti locali della città. Inoltre, il Carnevale di Viareggio offre anche spettacoli di musica, teatro e cabaret, che animano le serate del periodo carnevalesco.

 

La storia del carnevale di Viareggio

La tradizione della sfilata di carri a Viareggio risale al 1873. La tradizione vuole che l’idea di una sfilata il giorno di martedì grasso del 1873 sia nata ai tavoli del Caffè del Casinò, inaugurato quarant’anni prima.

Sul finire del secolo, comparvero i carri trionfali, veri e propri monumenti, costruiti in legno, scagliola e juta, modellati da scultori e messi insieme da carpentieri e fabbri che, in Darsena, sugli scali dei cantieri navali, sapevano creare straordinarie imbarcazioni.

Rioni

In contemporanea al periodo carnevalesco si tengono nei quartieri cittadini i Rioni del Carnevale di Viareggio. Queste feste sono la parte più popolare del Carnevale. Interi quartieri, nei week-end di festa, si trasformano in sambodromi all’aperto in cui poter ballare liberamente in maschera, ma anche cenare deliziandosi con i piatti tipici della tradizione viareggina (a partire dalle ore 19). In particolare ad organizzare le feste notturne sono i Rioni Marco Polo e Darsena che organizza dal 1970 le cinque notti del Carneval Darsena.

Leave a Comment