Gradara è un comune italiano della provincia di Pesaro e Urbino. La cittadina è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia dall’associazione omonima ed è stata insignita, dal 2004, della Bandiera arancione del Touring Club Italiano. Inoltre è stata proclamata “Borgo dei borghi 2018“.
È situata nell’entroterra della costa marchigiana settentrionale e della riviera romagnola meridionale, poco distante dal mare e con un piacevole paesaggio collinare, estrema propaggine dell’Appennino, che le fa da sfondo. È conosciuta soprattutto per la sua storica Rocca malatestiana, che assieme al suo borgo fortificato ed alla sua cinta muraria rappresentano un caratteristico esempio di architettura medievale, recuperata grazie ad un intervento di restauro interpretativo attuato all’inizio del XX secolo.
La storia antica di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza, Della Rovere e dei Mosca. Secondo la leggenda, in esso trovarono la morte Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, uccisi per gelosia dal fratello di Paolo, Gianciotto Malatesta.